Consigli di classe

Compiti e funzioni

Il Consiglio di classe ha il compito di formulare la programmazione didattica della classe, di curarne l’aspetto interdisciplinare e multidisciplinare, di presentare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione e progettazione, nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni.
Fra le mansioni del Consiglio di classe rientra anche quella relativa ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti, in ottemperanza al Regolamento d’Istituto.
Il Consiglio è composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti degli alunni e due rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente facente parte del Consiglio, il Coordinatore, da lui delegato.

Può essere convocato nella sua composizione completa o per la sola componente docente.